Progetti nazionali

coordinamento

Coordinamento cambiamo la mensa

Progetto ambizioso e visionario di Elena Alquati per aiutare tutte quelle persone che credono in un’alimentazione più consapevole e che vogliono dare inizio ad un cambiamento nelle mense scolastiche, ospedaliere e aziendali affinché vengano adottate le linee guida del Codice Europeo Contro il Cancro redatto dall’Unione Europea e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Fare rete e unirsi è ciò di cui abbiamo bisogno”

Con il Coordinamento, tutti assieme, con la forza della rete si possono cambiare le mense d’Italia per un’alimentazione più sana, consapevole, rispettosa dell’ambiente per prevenire tumori e malattie. Promessa di Elena, cuore e anima di questa missione nazionale.

Per approfondire e saperne di più:
Visita il sito  coordinamentocambiamolamensa.wordpress.com
Scrivi una email:  coordinamento.cambiamolamensa@gmail.com
Telefona: +39 02 39443353
Seguici su Facebook: Coordinamento-cambiamolamensa-Milano


Medici in cucina

 

Medici in Cucina

Saper cucinare è la base su cui costruire la nostra salute e “Medici in cucina” vuole riportare nel mondo medico la conoscenza e l’importanza che da sempre è stata riconosciuta al cibo, che è il mezzo per fornire il nutrimento necessario alla vita cellulare.
Per curare una malattia, sostenere il paziente durante un percorso terapeutico, è importante conoscere il cibo nel suo profondo e considerare gli effetti che produce nel corpo.
 Non basta avere una visone biochimica del cibo che conta solo calorie, carboidrati, proteine… ma è importante considerare tanti altri fattori che influenzano il cibo e lo trasformano come ci insegna la cultura della medicina orientale che da millenni considera gli aspetti energetici del cibo. Per comprenderli, Medici in Cucina organizza periodicamente corsi per insegnare ai medici a cucinare e verificare su loro stessi gli effetti del cibo così che possano consigliare cosa e come mangiare con una più profonda consapevolezza e conoscenza.
Nel Regimen Sanitatis – trattato di medicina della scuola Salernitana – si scrive:

“Se ti mancano i Medici, siano per te medici queste tre cose: l’animo lieto, la quiete, e la moderata dieta”.

Per approfondire e saperne di più:
Visita il sito: www.mediciincucina.it
Scrivi una email: info@mediciincucina.it
Telefona: +39 02 39443353
Vieni a trovarci: Via Belinzaghi, 17 20159 Milano


Ritroviamo un senso

Ritroviamo un senso. 
Un’alchimia tra cibo e consapevolezza del sé

Un percorso che vuole far riemergere il modello di vita di un tempo ormai dimenticato, che insegna a mantenere la continuità con il sistema di collaborazione uomo-natura attraverso la conoscenza dell’Ordine dell’Universo.
Un percorso basato sulla interrelazione tra cosmo, terra e tutto ciò che la abita e che conduce ad una profonda conoscenza del cibo e alla crescita del sé.
Il mio insegnamento si riduce ad un’unica idea che abbraccia tutto. Tutta la saggezza consiste nel perfezionare se stessi e nell’amare gli altri come se stessi. Confucio – I Dialoghi

Per informazioni: segreteria@lordinedelluniverso.it