Quando: Domenica 12 marzo 11:00 – 12:30
Tipo: Incontro

Il pasto a scuola tra refezione scolastica e guerra del panino. Capire le ragioni del declino della mensa scolastica e imparare dalle buone pratiche può far risorgere la mensa scolastica? Imporre la mensa per legge o renderla il fiore all’occhiello di una città? Troppo cara o troppo buona? Patate, bastoncini e pizza o risotto ai funghi, spiedini e tortino di verdure?
Dalla qualità e dall’equilibrio dei menù scolastici è possibile capire cosa e chi c’è dietro alla refezione scolastica, chi tiene le redini del servizio ma anche che valore questo ha all’interno del Comune: strumento di politiche sociali o fonte di guadagno?
Le mense che funzionano ci sono, sono quelle dove la governance è in mano a chi crede nel valore e nella funzione sociale del servizio di refezione scolastica e opera con una vision che restituisce vantaggi a tutti: al benessere dei bambini, all’inclusione delle famiglie, all’economia del territorio e al consenso politico.

Con: Alessandra Bircolotti, Claudia Paltrinieri, Elena Alquati, Maria Chiara Bassi, Maurizio Mariani, Michela Facchinetti

Claudia Paltrinieri fa parte di Foodinsider.it; Michela Facchinetti è promotrice appalti verdi mensa scolastica; Maria Chiara Bassi è biologa nutrizionista ATS Valpadana: Alessandra Bircolotti è la legale delle associazione genitori di Perugia; Maurizio Mariani è direttore Piattaforma Eating City; Elena Alquati è presidente dell’Associazione l’Ordine dell’Universo.

Organizzato da: Foodinsider
Partecipazione: Gratuita
Per info e prenotazioni: info@foodinsider.it