PERCORSO BASE DI CUCINA “La Prevenzione è in tavola”

PERCORSO BASE DI CUCINA “La Prevenzione è in tavola”

gio 28 Set - gio 14 Dic | ore 0:00

Categorie

“L’evoluzione tecnologica dell’uomo ha portato molti vantaggi ma ai giorni nostri possiamo affermare che le profonde trasformazioni dell’ambiente in cui viviamo hanno avuto un impatto negativo sulla nostra salute.

La nostra alimentazione è rappresentata dall’introduzione di cibi inadeguati per la nostra fisiologia, inadeguatezza che è alla base di molte patologie moderne, come testimoniato dai numerosi studi che hanno confrontato l’incidenza di malattie come gli infarti, i tumori, il diabete e l’obesità in popolazioni che hanno un’alimentazione più vicina a quella primordiale rispetto alla nostra occidentale”.

Prof. Maria Piera Mano, Ginecologa Oncologa Città della Scienza e della Salute Università (TO) e Direttore Comitato Scientifico dell’Associazione L’Ordine dell’Universo

_

“In un’era di nuovi mutamenti abbiamo la necessita di cambiare la chiave di lettura del mondo,  per avere nuovi strumenti e nuovi occhi con cui guardare ciò che abbiamo intorno.

Le analisi scientifiche e le antiche saggezze filosofiche , devono unirsi  per portare in superficie nuove scoperte che non possiamo più ignorare se vogliamo vivere in  maniera più consapevole”

Elena Alquati – Presidente

_

28 settembre 2017

METTIAMO LE BASI

Per fare questo cambiamento in cucina e nella vita, è necessario procedere con ordine. Il cambiamento mentale è il primo passo da fare ed è molto importante: dobbiamo sentirlo da dentro. Conosceremo l’uso del fuoco, gli utensili necessari, le cotture dei cibi. Impareremo a conoscere qualche attrezzo nuovo, uso e taglio delle verdure e conosceremo i nuovi cibi da usare.

 

5 ottobre 2017

LE ZUPPE

Le zuppe sono una delle parti più importanti delle nostre portate. Conosceremo dei nuovi ingredienti e  le loro proprietà. Impareremo a preparare delle ottime zuppe con verdure, cereali e legumi e conosceremo di loro alcune chicche filosofiche molto interessanti.

 

19 ottobre 2017

I CEREALI

I cereali integrali in chicco non trasformati, sono una meravigliosa fonte di fibra e di micro-nutrienti, ma quanto gli strati esterni vengono rimossi attraverso la raffinazione, ciò che resta sono amido e proteine. Il cerale integrale, meglio se in chicco, favorisce il buon funzionamento intestinale, svolgendo un ruolo fondamentale nella prevenzione di tutte le malattie. Vediamo quali sono, le loro proprietà, come lavarli, cucinarli e conosciamo anche qualche loro curiosità antica.

26 ottobre 2017

I LEGUMI

I legumi, così come i cereali integrali, aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento degli zuccheri grazie al loro elevato contenuto in fibre. I legumi sono una ricchissima fonte di proteine vegetali e se consumati con i cereali integrali, danno un piatto con proteine ad alto valore biologico. Vedremo come inserirli nella dieta, quali sono, le loro proprietà  e come cucinarli.

9 novembre 2017

VERDURE DI TERRA

L’uomo primitivo conosceva e utilizzava regolarmente migliaia di varietà di verdure. Oggi non ricordiamo più la ricchezza dei vegetali che la natura ci offre e anche la loro stagionalità, importante da rispettare. Vedremo gli effetti delle verdure, come cucinarle e l’aspetto energetico delle varie cotture. Una lente di ingrandimento sul mito del crudo.

VERDURE DI MARE

Le alghe, anticamente facevano parte della nostra cultura, soprattutto nelle zone costiere. Oltre a essere un ottimo integratore di vitamine e minerali, facilitano l’eliminazione di sostanze tossiche e in particolare dei metalli pesanti. Svolgono anche una potente azione antiossidan-te: wakame, nori, kombu, arame, vedremo il loro utilizzo in cucina.

 

23 novembre 2017

LA COLAZIONE

È il pasto più importante della giornata. Dopo il nostro quotidiano esercizio fisico, una buona e sana colazione è necessaria per affrontare la giornata. dolce o salata ne vedremo delle buone!

30 novembre 2017

GUARNIZIONI-SALSE-CREME ED INTINGOLI

Sono una delle chiavi necessarie per creare un pasto equilibrato. La composizione dei loro ingredienti creano sapori e colori accattivanti. Così sfiziose da essere  un aiuto indispensabile per rendere un piatto completo. Vedremo inoltre quali sono i loro accostamenti ai piatti preparati.

 

14 dicembre 2017

TEORIA APPLICATA

Durante questa serata, si metterà in pratica tutto quello che abbiamo imparato negli incontri precedenti. Sarete voi a preparare la cena dietro la supervisione del nostro Chef.  Un pasto intero dalla zuppa al dolce preparato con la vostra energia e la vostra conoscenza.

COSA IMPARERAI DA QUESTO CORSO

▪Un nuovo atteggiamento nei confronti del cibo ed in cucina, unitamente ad una nuova modalità organizzativa in cucina e nella vita.

▪Conoscere attrezzi, utensili e pentole.

▪Come tagliare le verdure nei diversi formati.

▪Inserimento di nuovi alimenti (cereali integrali, legumi, ecc.), a cosa servono, come trattarli e come cucinarli.

▪Preparare un pasto equilibrato, colorato e gustoso per tutta la famiglia.

▪Acquisire informazioni su come coniugare le nuove scoperte scientifiche e la saggezza degli antichi per raggiungere un maggior livello di conoscenza, consapevolezza e cultura del cibo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Orario del corso:  dalle ore 18,30 alle ore 22

Contributo corsi base:  euro  60,00 cad serata (la cena è compresa)  – Possibilità pacchetto

Per poter partecipare ai corsi è necessario: Essere associati.

Telefonare per prenotare il corso desiderato al numero 02/39443353

oppure inviare  una mail a: prenotazioni@lordinedelluniverso.it

Effettuare bonifico bancario con i seguenti dati: BANCA PROSSIMA c/o filiale 05000 – P.za P. Ferrari, 10 – Milano  – IBAN IT44U0335901600100000102082

Nella causale indicare: nome e cognome dell’allievo, corso  per cui si paga l’iscrizione

Sede del corso: Via Belinzaghi, 17 – 20159 MILANO

Sto caricando la mappa ....