PERCORSI MONOTEMATICI

PERCORSI MONOTEMATICI

dom 24 Set - dom 22 Apr | ore 10:00 - 15:00

Categorie

“Nei corsi monotematici affronteremo insieme diversi temi. Un viaggio nella Tradizione passata, partendo dai dolci, al pane e alle conserve. Una cultura del cibo che ci proietta altresì nella conoscenza di ingredienti di altre culture, con un senso di consapevolezza,  che significa conoscenza profonda, per il significato dell’unione degli ingredienti in relazione alla stagione, al clima e alla posizione geografica”.

Chef Francesco

 

24 settembre 2017

DOLCI AL CUCCHIAIO DOLCI DA FORNO

Uno dei corsi più richiesto e sfizioso, i dolci sono spesso il punto di partenza per  un cambiamento verso un’alimentazione più sana.  Gli ingredienti usati in questo corso, differiscono da quelli dei dolci tradizionali, e per qualità e per natura. Oltre agli alimenti integrali, si prediligono gli oli vegetali, i prodotti fermentati, gli zuccheri che la natura ci offre. Alcuni di questi ingredienti non sono molto conosciuti, ma son ingredienti interessanti da conoscere, semplici da utilizzare e da reperire.

15 ottobre 2017

PRODOTTI FERMENTATI E COTTURA ANGELICA

Una tecnica di preparazione antica, i prodotti fermentati stimolano l’appetito, aiutano la digestione e rafforzano l’intestino . Gli enzimi e i batteri trasformano gli zuccheri delle verdure in acido lattico che, una volta ingeriti, rafforzano la flora batterica intestinale. Riscopriamo questa tecnica affascinante per fare degli ottimi insalatini. Lo Chef Francesco vi guiderà mettendovi a disposizione l’esperienza che le è stata tramandata da generazioni.

La cottura angelica e un sistema di cottura che si esegue direttamente nei i vasi. Cereali, legumi, verdura e frutta, con questo tipo di cottura è possibile avere un pasto sempre pronto all’ultimo momento.

21 ottobre 2017 CORSO RIMANDATO IN DATA DA STABILIRE

CORSO DI PANIFICAZIONE AGGIORNAMENTO

Un aggiornamento che vedrà come insegnamento la lievitazione di 48 ore in frigorifero, come impastare con le  farine deboli, conoscere l’autolisi: a cosa serve e quando usarla, come rendere una pasta madre forte e non acida, e molto altro ancora.

22 ottobre 2017

MARMELLATE, CONSERVE, FRUTTA SCIROPPATA

Di tradizione in tradizione, l’uomo ha iniziato a trasformare e conservare già da molto tempo. Questo era necessario nei momenti di eventuali eccedenze di produzione nei diversi periodi di raccolta, per poter garantire la sopravvivenza nei momenti di eventuali carestie.  Vedremo il procedimento per la sterilizzazione, come sostituire lo zucchero con i dolcificanti naturali, gli addensanti e gli utensili necessari alla preparazione di marmellate, composte, frutta sciroppata, ecc.

19 novembre 2017

PANE PIZZA E FOCACCIA

Spighe, grano e pane, nella nostra storia, condividono lo stesso simbolismo, in quanto elementi di fertilità, nutrimento e vita, considerati il cibo del corpo e dell’anima. Impariamo i segreti di un alimento che ha secoli di storia attraverso la conoscenza e  l’uso di farine integrali. Conosciamo la fermentazione con la pasta madre e applichiamola per fare del pane fragrante, torte salate, pizze e focacce, grissini e …. anche qualche dolce (con diverse farine),  ma vediamo anche come usare il lievito di birra per chi ha poco tempo. Inoltre PANE DI CEREALI IN CHICCHI.  Conosciamo comportamento ed uso dei lieviti in commercio.

Scarica volantino in PDF

17 dicembre 2017

CUCINARE PER LE FESTE

Un pranzo o una cena speciale necessitano di un menù scelto  con cura. Dagli antipasti, alle salsine, ai dolci, tutto deve rispecchiare l’evento che andremo a vivere, per soddisfare la nostra famiglia e i nostri ospiti. Vedremo come affrontare il pranzo di Natale con diversi suggerimenti per questo lungo periodo di festa.

20 gennaio 2018

CUCINARE SENZA GLUTINE

21 gennaio 2018

DOLCI SENZA GLUTINE

Per la medicina ufficiale, togliere gli alimenti senza glutine risolve il problema. Purtroppo non è sufficiente. Difatti  ci sono alimenti che nonostante non abbiamo glutine, contribuiscono al peggioramento della patologia. Vediamo insieme quali e come affrontare questo cambiamento in cucina.

11 febbraio 2018

UN LABORATORIO NELLA NOSTRA CUCINA

Odorare il profumo meraviglioso del sesamo appena tostato mentre prepariamo il gomasio, apre il cuore, e il suo sapore non è paragonabile a quello che troviamo nei negozi già pronto. Preparare in casa ingredienti come tofu, tempeh, seitan, amasake, ecc. oltre ad un notevole risparmio, scopriremo dei sapori nuovi e prelibati. Impariamo a preparare inoltre latte di mandorla, pasta di nocciola, trasformiamo il chicco in fiocchi, e molto altro ancora.

25 febbraio 2018

PASTA FRESCA

Preparare la pasta fresca in casa ci riporta al passato, quando la domenica si mangiava  dalla nonna. Purtroppo oggi le cose sono cambiate: con la vita frenetica di oggi è più veloce preparare un piatto di pasta confezionata industrialmente, di cui non sappiamo né il tipo di farina usata, né la provenienza, né da quanto tempo questa farina è stata macinata. In questa giornata di pratica, vi faremo vedere come preparare della pasta fresca in poco tempo, usando una piccola e pratica sfogliatrice. Partiamo dagli impasti per preparare la pasta ripiena, tagliatelle, lasagne, pisarei, farfalle, trofie, garganelli e molte altre. Il tutto con farine integrali, semintegrali e senza uova.

18 marzo 2018

PERCORSO AVANZATO DOLCI

Dopo aver imparato le basi e i nuovi ingredienti per fare dei buoni dolci, di buona qualità e con un occhio attento alla salute, possiamo fare un passo in avanti e organizzarci per affrontare dolci un po’ più complessi.  Insieme potremo preparare bignè, cannoli, sfogliatelle. Gli ingredienti?? Saranno una vera sorpresa.

15 aprile 2018

PIC NIC – SNACK – SPEZZA FAME

Organizziamo una meravigliosa giornata all’aperto con  panini, tramezzini, dolci veloci, e snack.  Un pasto fuori casa veloce da preparare e molto sfizioso per tutta la famiglia.

22 aprile 2018

PANE PIZZA E FOCACCIA

Spighe, grano e pane, nella nostra storia, condividono lo stesso simbolismo, in quanto elementi di fertilità, nutrimento e vita, considerati il cibo del corpo e dell’anima. Impariamo i segreti di un alimento che ha secoli di storia attraverso la conoscenza e  l’uso di farine integrali. Conosciamo la fermentazione con la pasta madre e applichiamola per fare del pane fragrante, torte salate, pizze e focacce, grissini e …. anche qualche dolce (con diverse farine),  ma vediamo anche come usare il lievito di birra per chi ha poco tempo. Inoltre PANE DI CEREALI IN CHICCHI.  Conosciamo comportamento ed uso dei lieviti in commercio.

 

 

Docente Stefania Francesco

Chef di grande esperienza si è diplomato  all’Istituto Alberghiero Statale di Vieste. Il grande bagaglio che ha maturato negli anni in diversi ristoranti d’Italia,  e la passione nata successivamente per la  cucina macrobiotica, lo ha portato ad intraprendere studi per realizzare e specializzarsi il preparazioni di base e prodotti fermentati come: tempeh, amasake, insalatini, pane a pasta madre, focacce, tofu, seitan, ecc.  Ma ancora di più nella preparazione del koji, misotamari, ecc. Grande ricercatore e perfezionista, tiene corsi di cucina a livello professionale, ma con un linguaggio semplice e diretto adatto anche agli   amatoriali.

 

Cosa imparerai dal corso

▪A seconda del tema sarete in grado di preparare autonomamente  le preparazioni più semplici nei percorsi base, e altresì quelle più difficoltose nei percorsi avanzati.

▪Conoscere attrezzi, utensili e pentole.

▪Come trattare e usare  nuovi ingredienti

▪Acquisire informazioni su come coniugare le nuove scoperte scientifiche e la saggezza degli antichi per raggiungere un maggior livello di conoscenza, consapevolezza e cultura del cibo.

▪Sarà distribuita dispensa informativa con ricette spiegate durante il corso.

 

Modalità di partecipazione

Orario del corso:  dalle ore 10,00 alle ore 15,00

Contributo corso:  euro  70,00 cad.  giornata (possibilità pacchetto)

Per poter partecipare ai corsi è necessario:

Essere associati. La tessera associativa ha un costo di euro 5,00

Telefonare per prenotare il corso desiderato al numero 02/39443353

oppure inviare  una mail a: prenotazioni@lordinedelluniverso.it

Effettuare bonifico bancario del corso interessato con i seguenti dati: BANCA PROSSIMA c/o filiale 05000 – P.za P. Ferrari, 10 – Milano  – IBAN IT44U0335901600100000102082

Nella causale indicare: nome e cognome dell’allievo, corso  per cui si paga l’iscrizione

Sede del corso: Via Belinzaghi, 17 – 20159 MILANO

Sto caricando la mappa ....