INCONTRI DI APPROFONDIMENTO- TORINO

lun 27 Feb | ore 18:30 - 22:00

Categorie

Sovrappeso e obesità

Torino, 27 febbraio 2017 ore 18,30 

 Il sovrappeso e l’obesità, soprattutto addominale, anche nei falsi magri sono alla base di malattie metaboliche, osteoarticolari, degenerative cardio vascolari ed oncologiche. Questo ultimo dato è meno noto ma importantissimo in quanto gli studi mostrano chiaramente che il tessuto adiposo è in parte responsabile dell’insorgenza e della cattiva prognosi di molti tumori. Purtroppo spesso chi fa terapia ormonale, soprattutto per i tumori al seno, ha un peggioramento della tendenza al sovrappeso. Oggi è chiaro che perdere il peso derivato dal tessuto adiposo è un atto terapeutico efficace almeno quanto le altre terapie che vengono abitualmente proposte.

Oggi, la parola dieta, ha assunto un significato di ristrettezza, privazione, perdita del piacere e una smisurata forza di volontà. Dal greco diaita, dieta ha un significato ben diverso, ovvero “un modo di vivere armonioso” con un’attenzione particolare alla scelta e alla preparazione dei cibi più adatti in equilibrio con l’ambiente. La dietetica cinese interviene correggendo gli eventuali deficit e il dismetabolismo dei liquidi organici partendo da un’oculata scelta dei cibi in base alla loro natura, sapore, tropismo e alla tendenza direzionale. Una diversa e interessante lettura del problema che può diventare una importante integrazione.

Come approcciare il tema? Attiviamoci con l’attività fisica e cambiamo le nostre abitudini alimentari. Vediamo insieme come costruire il pasto.

Docenti:

Elena Alquati –  docente di cucina per la prevenzione, esperta di cucina macrobiotica, Medicina – Dietetica e Dietoterapia Cinese, Presidente de L’Ordine dell’Universo

Maria Piera Mano – Ginecologa e Chirurgo senologo – Città della Scienza e della Salute Università di Torino e Laboratorio di Energia Mentale (LEM)

 

Il corso si terrà lunedì 27 febbraio 2017 dalle ore 18,30 alle 22,00 circa c/o i Laboratori di Barriera, Via Baltea, 3 Torino.

Per informazioni e/o iscrizioni: prenotazioni@lordinedelluniverso.it; lacucinadellasalute@gmail.com.

Il contributo per il corso è di euro 30. Per partecipare è necessaria la tessera associativa (5 euro).

Mappa non disponibile