Il Caos Alimentare

mer 15 Nov | ore 20:30 - 22:30

Categorie

15 novembre 2017 – ore 20:30

Biblioteca Civica  Comune di Tronzano Vercellese – Via Roma 13

IL CAOS ALIMENTARE –

ma esiste una dieta giusta per l’uomo? E qual è?

L’uomo, nella sua evoluzione, non ha mai ha avuto bisogno di qualcuno che gli indicasse cosa mangiare, e mai ha avuto necessità di rivolgersi alla ricerca scientifica. Le informazioni che ci arrivano, anche dai maggiori esperti, sono tante, e spesso errate, incomplete o fuorvianti.  L’uomo ha una sola dieta: quella che appartiene alla tradizione. Va rispettata e  divulgata nel suo più profondo significato, con tutte le variabili. Ma non è una perché   va relazionata con l’ambiente in cui viviamo e questo implica una visione che pochi hanno, e che va trasmessa nel suo più intrinseco significato.
La nostra relatrice entrerà nel dettaglio di alcuni degli alimenti di cui oggi c’è maggiore confusione e dibattito: la carne, il latte e i formaggi, le spezie e i cereali. Il punto di vista della sua spiegazione ci  rivelerà  un aspetto del cibo molto affascinante: “la scienza da sola non basta. Gli studi che produce, improntati sulla scissione degli elementi, non reggono più, e devono necessariamente essere integrati con la conoscenza delle saggezze antiche, attraverso una visione del tutto” –

La relatrice terminerà l’incontro esponendo l’esperienza raccolta negli ultimi anni con il progetto Coordinamento Cambiamo la Mensa, e di quanto questo cambiamento sia possibile nelle scuole, negli ospedali … ovunque.

Relatrice: Elena Alquati

Modula e presenta la serata: Chiara Guenzino

INGRESSO GRATUITO

scarica PDF

ringraziamo – ALIMENTARI FERRERO di Marilena & Stefano – C.so Vittorio Emanuele, 106 – Tronzano Vercellese

 

Inoltre si ringraziano i seguenti sponsor:

 

Mappa non disponibile